Incontro per docenti Viva le Api

Scarica la locandina dell’incontro per docenti Viva le Api

INCONTRO PER DOCENTI DI “VIVA LE API
”Cos’è “Viva le Api”?
“Viva le Api” è un progetto attuato da ToscanaMiele e finanziato dalla Regione Toscana finalizzato a percorsi didattici nelle scuole con lo scopo di far conoscere il mondo delle api ai bambini.
Grazie all’esperienza maturata nell’A.S. 2016/2017 nelle scuole di Livorno, si è creato un buon programma d’intervento nelle scuole primarie.
Gli operatori che vorranno proporre e condurre questi incontri appartenenti al progetto “Viva le Api” della Regione Toscana, avranno la possibilità di confrontarsi con l’esperienza di Livorno per arrivare preparati a tale lavoro cercando in questo modo di diffondere un servizio di maggior qualità.
Il lavoro con i bambini presume una preparazione rispetto ad argomenti didattici e di animazione,conduzione e gestione del gruppo classe oltre che di contenuti apistici specifici.
È un lavoro che lascia molto spazio alle caratteristiche di ognuno: ogni operatore infatti dovrà trovare il suo modo per stare nella classe e trasmettere nozioni appassionanti partendo dalle proprie inclinazioni caratteriali che gli permetteranno di stare “comodo” nel suo ruolo; per questo la formazione avrà una parte importante dedicata a questa ricerca.A CHI E’ RIVOLTO: A tutti i soci di Toscana Miele che vogliono confrontarsi per condurre percorsi didattici con classi delle scuole primarie nell’ambito del progetto “Viva le Api”.
DURATA: 8 ore
CONTENUTI:
1° Incontro (LUNEDI 6 NOV. ORE 20:30-23:30, presso la coop. Millefiori di Via delle Capanne 18, Camaiore)• I CONTENUTI: esposizione dei contenuti degli incontri in classe (prodotti delle api, vita e ruoli delle api).• COME SI LAVORA: andremo a spiegare nel dettaglio come si sono svolti i due incontri progettati fin’ora, le modalità espositive e le scelte didattiche fatte.
2° incontro (SABATO 11 NOV. 9:30-15:30, presso la coop. Millefiori di Via delle Capanne 18, Camaiore. Pranzo sociale a 10 €)• TECNICHE DI ANIMAZIONE E DIDATTICA: tecniche per il coinvolgimento del gruppo classe e il passaggio dei contenuti, mantenimento dell’attenzione per il tempo previsto dall’intervento. Gestione del gruppo classe, delle insegnanti, dello spazio e del tempo a disposizione.• OGNUNO A MODO SUO: Lavoro a coppie e in gruppo per mettere in pratica quanto detto e sperimentare le proprie capacità ed inclinazioni nel ruolo dell’operatore didattico.
3°incontro (LUNEDI 13 NOV. 14:30-16:30, presso il mercato centrale di Livorno)DIMOSTRAZIONE PRATICA: la formatrice ci mostrerà dal vivo come svolge una lezione con una scolaresca. COORDINATORE: Francesca Fassina. Apicoltrice iscritta all’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele. Formatrice, animatrice e coordinatrice in ambito socioeducativo. MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione è gratuita e dovrà essere comunicata all’ufficio Toscana Miele entro sabato 4 novembre.
All’atto dell’iscrizione specificare le proprie esperienze in campo educativo e di animazione con bambini della scuola primaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *